Rocambolesco Gran Premio di Monaco: vince Verstappen, podio per Alonso e Ocon

FxN6UumXoAIDeJD 638x425 1Il Gran Premio di Monaco 2023 è stato un vero spettacolo, con una gara ricca di colpi di scena, sorpassi, incidenti e pioggia. Il protagonista assoluto è stato Max Verstappen, che ha dominato dall’inizio alla fine, portando a casa la sua quinta vittoria stagionale e consolidando il suo vantaggio in classifica mondiale. L’olandese della Red Bull ha sfruttato al meglio la pole position conquistata sabato, resistendo agli attacchi di Fernando Alonso, che ha regalato una prestazione memorabile con la sua Aston Martin, tornando sul podio dopo otto anni. Il terzo posto è andato a Esteban Ocon, che ha dimostrato tutto il suo talento con l’Alpine, tenendo dietro Lewis Hamilton per tutta la gara. Il campione del mondo in carica si è dovuto accontentare del quarto posto con la sua Mercedes, davanti al compagno di squadra George Russell e alle due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz.

 

La gara è stata condizionata dall’arrivo della pioggia a metà percorso, che ha costretto i piloti a cambiare le gomme e a gestire le condizioni difficili della pista. Verstappen ha mantenuto il controllo della situazione, nonostante qualche tocco con i muri e qualche sbavatura nelle frenate. Alonso ha cercato di metterlo sotto pressione, ma non è mai riuscito a impensierirlo seriamente. Ocon ha fatto una gara impeccabile, difendendosi dagli assalti di Hamilton, che non ha trovato lo spunto giusto per superarlo. Leclerc ha deluso le aspettative dei tifosi di casa, partendo male e perdendo subito due posizioni. Il monegasco ha poi recuperato terreno grazie alla strategia della Ferrari, ma non è riuscito a imporsi nella lotta per il podio. Sainz ha fatto una gara altalenante, alternando momenti brillanti a errori grossolani, come quello in curva 4 che gli è costato il terzo posto.

Verstappen ha tagliato il traguardo con un vantaggio di 8 secondi su Alonso e 12 su Ocon, festeggiando sotto lo sguardo del principe Alberto di Monaco, che gli ha consegnato il trofeo. L’olandese ha ringraziato la sua squadra per il lavoro svolto e ha dedicato la vittoria ai suoi tifosi. Alonso ha espresso la sua soddisfazione per il risultato ottenuto e ha elogiato Verstappen per la sua guida. Ocon ha detto di essere emozionato per il suo primo podio a Monaco e ha ringraziato la sua scuderia per il supporto.

In classifica piloti, Verstappen sale a 143 punti, con 25 di vantaggio su Hamilton e 46 su Perez. In classifica costruttori, Red Bull guida con 216 punti, seguita da Mercedes con 189 e da Ferrari con 142.

Il prossimo appuntamento con la Formula 1 sarà tra una settimana a Barcellona, per il Gran Premio di Spagna.

Lascia un commento