Tragedia a Mestre: un autobus precipita da un cavalcavia e si incendia, almeno 21 morti e 12 feriti

Un terribile incidente ha scosso la città di Mestre nella serata di martedì 3 ottobre 2023. Un autobus di linea, che trasportava circa 40 passeggeri, è caduto da un tratto sopraelevato di via dell’Elettricità, a una altezza di 15 metri, ed è finito sul sedime ferroviario che scorre a fianco della strada. Il mezzo si è poi incendiato, provocando una scena di orrore e disperazione.

Le cause dell’incidente sono ancora da accertare, ma secondo alcune testimonianze il conducente avrebbe perso il controllo del veicolo per un guasto ai freni o per un malore. Il pullman ha sfondato il guardrail e ha compiuto un volo di diversi metri prima di schiantarsi al suolo. Alcuni passeggeri sono riusciti a uscire dal mezzo in fiamme, mentre altri sono rimasti intrappolati all’interno.

I soccorsi sono arrivati sul posto in pochi minuti, ma per molte persone non c’è stato nulla da fare. Il bilancio provvisorio parla di almeno 21 morti e 12 feriti, alcuni dei quali in gravi condizioni. Tra le vittime ci sarebbero anche alcuni bambini e anziani. I feriti sono stati trasportati negli ospedali di Mestre, Venezia e Padova. L’Usl 3 di Venezia ha attivato il protocollo delle “grandi emergenze” che prevede la messa a disposizione di tutti i pronto soccorso degli ospedali, oltre al richiamo al lavoro di personale di rinforzo.

L’incidente ha avuto anche ripercussioni sul traffico ferroviario, visto che la linea Mestre-Venezia è stata sospesa per diverse ore. Alcuni treni sono stati deviati o cancellati, causando disagi ai pendolari. La situazione è tornata alla normalità solo nella mattinata di mercoledì.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, e il ministro dei Trasporti, Matteo Piantedosi. Tutti hanno espresso il loro cordoglio per le vittime e la loro vicinanza ai familiari e agli amici. Hanno anche ringraziato le forze dell’ordine, i vigili del fuoco e il personale sanitario per il loro impegno e la loro professionalità.

Si tratta del più grave incidente stradale avvenuto in Italia negli ultimi anni. Le autorità hanno aperto un’inchiesta per fare chiarezza sulle responsabilità e sulle circostanze che hanno portato alla tragedia. Si attendono gli esiti delle perizie tecniche sull’autobus e sul cavalcavia, che potrebbero fornire elementi utili alle indagini.

Lascia un commento