Un nuovo terremoto di magnitudo 4.0 ha colpito i Campi Flegrei alle ore 22:08:26 di oggi, 2 ottobre 2023. L’epicentro è stato localizzato a circa 3 km di profondità, nei pressi di Pozzuoli.
La scossa è stata avvertita in un’area ampia, che comprende Napoli, Pozzuoli, Bacoli, Quarto, Monte di Procida e Marano di Napoli. Sono state segnalate alcune persone rimaste spaventate, ma non si registrano danni a persone o cose.
La scossa è avvenuta in una zona che è già interessata da un’attività sismica diffusa, iniziata lo scorso settembre. L’INGV ha classificato l’evento come un “sciame sismico”, ovvero una serie di scosse di terremoto di magnitudo inferiore a 5.
L’Istituto raccomanda alla popolazione di rimanere calma e di seguire le indicazioni delle autorità in caso di terremoto.
Cosa significa una magnitudo di 4.0?
Un terremoto di magnitudo 4.0 è considerato un terremoto di media intensità. È in grado di provocare danni leggeri agli edifici, come crepe e cadute di intonaco.
Qual è il rischio di un’eruzione vulcanica?
L’attività sismica in corso ai Campi Flegrei non è necessariamente un segnale di un’imminente eruzione vulcanica. Tuttavia, l’INGV ha indicato che il rischio di un’eruzione è aumentato.
Cosa fare in caso di terremoto?
In caso di terremoto, è importante mantenere la calma e seguire le indicazioni delle autorità.
- Se si è all’interno di un edificio, è importante recarsi in un luogo sicuro, come un vano scala o un sottoscala.
- Se si è all’aperto, è importante allontanarsi da edifici, alberi e altri oggetti che potrebbero crollare.
- Non usare gli ascensori.
- Seguire le istruzioni delle autorità.
Informazioni utili
- Sito web dell’INGV: https://terremoti.ingv.it/
- Numero di emergenza per i terremoti: 112