Oltre 40 morti in Israele e Gaza dopo l’attacco di Hamas con 5000 razzi

Hamas attacca con 5000 razziDomenica 8 ottobre 2023, la situazione è ancora critica tra Israele e il gruppo palestinese Hamas, che sabato ha lanciato un attacco a sorpresa con oltre 5000 razzi dalla Striscia di Gaza verso il sud e il centro del Paese ebraico. L’attacco, il più grave da anni, ha causato almeno 40 morti e centinaia di feriti tra civili e militari di entrambe le parti . Hamas ha anche tentato di infiltrare alcuni dei suoi combattenti in territorio israeliano, ma sono stati respinti dalle forze di sicurezza .

L’attacco di Hamas è stato motivato dalla volontà di difendere i diritti dei palestinesi e i luoghi sacri dell’Islam a Gerusalemme, dove negli ultimi giorni si sono verificati scontri tra manifestanti arabi e polizia israeliana . Hamas ha dichiarato di aver lanciato l’operazione “Alluvione al-Aqsa” in risposta alle “continue aggressioni israeliane contro il nostro popolo e i nostri luoghi sacri” . Hamas ha anche chiesto il sostegno delle altre fazioni palestinesi, in particolare della Jihad Islamica, e delle nazioni arabe e islamiche.

Israele ha risposto con determinazione all’attacco, dichiarando lo stato di guerra e lanciando l’operazione “Spade di Ferro” contro Hamas nella Striscia di Gaza. L’aviazione israeliana ha effettuato decine di raid aerei sul territorio palestinese, distruggendo basi, depositi di armi, tunnel sotterranei e infrastrutture civili. Tra gli obiettivi colpiti, ci sono anche la sede della televisione di Hamas Al-Aqsa TV e l’Ospedale Indonesiano nella parte nord della Striscia . Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato che Israele non si fermerà fino a che non avrà eliminato la minaccia di Hamas .

Le sirene d’allarme hanno suonato incessantemente in diverse città israeliane, tra cui Tel Aviv, Gerusalemme, Ashkelon e Rishon LeZion, dove i razzi di Hamas hanno provocato danni e incendi. Alcuni missili sono stati intercettati dal sistema di difesa antimissile israeliano “Cupola di Ferro”, ma molti altri hanno raggiunto i loro obiettivi. Almeno 25 persone sono state uccise e oltre 400 ferite in Israele dall’inizio dell’attacco . Tra le vittime ci sono anche tre stranieri, un cittadino americano, uno francese e uno italiano.

La situazione umanitaria nella Striscia di Gaza è drammatica, a causa del blocco imposto da Israele dal 2007, dopo che Hamas ha preso il potere. I residenti del territorio palestinese soffrono di scarsità di acqua, elettricità, cibo e medicine. Molti hanno cercato di fuggire dalle zone vicine al confine con Israele, temendo ulteriori attacchi. Il ministero della sanità di Gaza ha fatto appello alla comunità internazionale per fornire aiuti urgenti ai feriti e ai bisognosi . Almeno 15 persone sono state uccise e oltre 200 ferite nella Striscia di Gaza dall’inizio dell’attacco .

La comunità internazionale ha espresso preoccupazione per l’escalation della violenza e ha chiesto una cessazione immediata delle ostilità. Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha definito l’attacco di Hamas “un atto di terrorismo inaccettabile” e ha esortato entrambe le parti a “evitare ulteriori provocazioni e rispettare il diritto internazionale umanitario”. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha condannato “con la massima fermezza” l’attacco di Hamas e ha ribadito il “ferreo sostegno” degli USA al diritto di Israele alla difesa. Altri paesi, tra cui l’Italia, la Francia, la Germania, il Regno Unito, la Russia, la Cina, l’Egitto, la Turchia e l’Iran hanno espresso la loro solidarietà alle vittime e hanno chiesto una soluzione pacifica del conflitto .

Lascia un commento