Strage di Erba: Olindo e Rosa tornano in aula per la revisione del processo

Strage di Erba: Olindo e Rosa tornano in aula per la revisione del processo17 anni dopo la strage di Erba, Olindo Romano e Rosa Bazzi tornano in un’aula di tribunale per la revisione del processo che li ha condannati all’ergastolo. La prima udienza si è tenuta il 1° marzo 2024 a Brescia, dove la seconda sezione della Corte d’Appello ha esaminato la richiesta di revisione presentata dai loro avvocati.

La richiesta di revisione si basa su alcune nuove prove che non erano state prese in considerazione nei precedenti processi. Tra queste, nuove analisi del DNA su alcuni reperti della scena del crimine, la testimonianza di un nuovo testimone che afferma di aver visto un uomo nell’area del delitto la sera della strage, e la rivalutazione delle perizie psichiatriche su Olindo e Rosa.

Olindo e Rosa hanno sempre professato la loro innocenza e hanno riposto grande speranza in questa revisione del processo. “Siamo innocenti, speriamo in un processo sereno” hanno dichiarato prima dell’udienza.

L’accusa si è opposta alla revisione del processo, sostenendo che le nuove prove non sono sufficienti per rimettere in discussione la colpevolezza di Olindo e Rosa. La difesa, invece, ha sostenuto che le nuove prove sono in grado di scagionare i due coniugi e che meritano un nuovo processo.

La strage di Erba è un caso che ha sconvolto l’Italia. Il 11 dicembre 2006, Olindo Romano e Rosa Bazzi furono accusati di aver ucciso a colpi di coltello e di spranga tre persone e di averne ferite altre sette in un condominio di Erba, in provincia di Como.

Il processo contro Olindo e Rosa è stato lungo e controverso. I due coniugi sono stati condannati all’ergastolo in primo grado e in secondo grado. La Cassazione ha poi annullato la sentenza di secondo grado, disponendo un nuovo processo d’appello.

La revisione del processo è un istituto giuridico che consente di rimettere in discussione una sentenza penale passata in giudicato. La revisione può essere richiesta solo in presenza di nuove prove che possono scagionare il condannato.

L’esito della revisione del processo è ancora incerto. La Corte d’Appello di Brescia si è riservata di decidere sulla richiesta di revisione dopo aver esaminato tutte le nuove prove.

Il caso di Olindo e Rosa ha diviso l’opinione pubblica. C’è chi crede nella loro innocenza e chi li ritiene colpevoli della strage di Erba.

Il caso di Olindo e Rosa è stato ampiamente seguito dalla stampa italiana. La loro storia ha ispirato libri, film e documentari.

La strage di Erba è un caso che non si può dimenticare. Un caso che ha segnato la storia della cronaca nera italiana.

Il caso di Olindo e Rosa è un caso che attende ancora una verità definitiva. La revisione del processo è un’occasione per fare luce su questa terribile vicenda e per dare finalmente giustizia alle vittime e ai loro familiari.

Lascia un commento