Per esempio, se non sapete come cambiare una gomma dell’auto, non provateci da soli. Potreste danneggiare il cerchio, la ruota o peggio ancora, causare un incidente. Meglio chiamare un’assistenza stradale o qualcuno che sappia come fare.
Oppure, se non sapete come cucinare un piatto, non improvvisatevi chef. Potreste rovinare gli ingredienti, bruciare la pentola o peggio ancora, avvelenarvi. Meglio seguire una ricetta o chiedere consiglio a qualcuno che sappia cucinare.
Insomma, il messaggio che voglio trasmettervi è questo: se non lo sai fare, non lo fare. Non è una vergogna ammettere di non sapere qualcosa. Anzi, è un segno di umiltà e di saggezza. Come dice un detto zen: “Non preoccuparti se non sai qualcosa, preoccupati piuttosto se non vuoi imparare” .
Se invece volete imparare a fare qualcosa che non sapete, allora fatevi aiutare da qualcuno che ne sa più di voi. Seguite dei corsi, leggete dei libri, guardate dei video. Cercate di acquisire le competenze e le conoscenze necessarie prima di cimentarvi in qualcosa di nuovo.
Non fate come Shiva, il rapper italiano che ha scritto una canzone intitolata “Non lo sai” . In questa canzone, lui dice di essere capace di fare tutto quello che vuole, anche se non lo sa fare. Dice di essere un genio e di non aver bisogno di nessuno. Ma secondo me, questa è solo una forma di arroganza e di presunzione.
Non fatevi ingannare da chi vi dice che potete fare tutto quello che volete senza studiare o senza sforzarvi. Non è vero. Se volete raggiungere i vostri obiettivi, dovete lavorare duro e imparare sempre cose nuove.
Spero che questo post vi sia piaciuto e vi abbia fatto riflettere. Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate e se avete altri esempi di cose che non dovreste fare se non le sapete fare. Grazie per avermi letto e alla prossima!