Lucca, clamoroso errore in sala operatoria. Ha un tumore al rene ma il chirurgo gli toglie quello sano

Lucca clamoroso errore in sala operatoria. Ha un tumore al rene ma il chirurgo gli toglie quello sanoUn errore di trascrizione dopo un accertamento radiologico. E il chirurgo esporta il rene sano al posto di quello colpito da un tumore. È accaduto all’ospedale di Lucca. Il paziente è un sessantenne attualmente agli arresti domiciliari.

La notizia, dopo alcune smentite, è stata confermata dall’azienda sanitaria che ha annunciato una conferenza stampa per chiarire la dinamica del gravissimo episodio sul quale sta indagando anche il Rischio clinico della Regione Toscana e la magistratura di Lucca. Ad accorgersi dell’errore, secondo le prime informazioni, sarebbero stati i medici del laboratorio dove sono stati effettuati gli esami istologici. I tecnici hanno analizzato il rene che doveva essere colpito da neoplasia e si sono accorti che era sano. Sono scattati accertamenti e la conferma è arrivata solo nella tarda serata.

Pare che il paziente sia stato avvertito nella prima mattinata. Giovedì sera all’ospedale San Luca avevano detto di non sapere niente. «Abbiamo fatto alcune verifiche ma non ci risultano interventi di questo tipo», la dichiarazione ufficiale. Poi la conferma dell’errore e l’annuncio della conferenza stampa che spiegherà l’accaduto. Intanto si sta già pensando a un intervento «riparatore» che potrebbe essere un trapianto che comporterebbe anche la rimozione del rene malato.

Lascia un commento