Molti utenti l’hanno identificata come l’ultima frontiera del male, altri si appellano alla privacy, fatto sta che da oggi non si potrà piu far finta di niente perchè whatsapp ha introdotto la notifica del messaggio letto. In pratica da oggi ci sono tre diverse notifiche, cosi distinte:
Messaggio inviato con successo
Messaggio ricevuto con successo
Messaggio letto
Inoltre tenendo premuto il dito per alcuni secondi su un messaggio si potrà accedere ai dettagli relativi dello stesso, ovvero si potrà vedere l’orario in cui il messaggio è stato consegnato.
In passato si era parlato piu volte di una specie di rivoluzione riguardante l’applicazione, si ipotizzava una terza spunta a forma di V che ora invece viene ufficializzata con una doppia spunta blu che ci indica che il messaggio è stato letto. Essendo un app molto popolare è chiaro che nei vari social network gli utenti si sono sbizzarriti nei commenti, io stesso sono venuto a conoscenza di questa novità proprio su Twitter, dove le considerazioni sono più che altro ironiche. La verità è che da ora in poi la doppia spunta blu toglierà gran parte della libertà ai destinatari dei messaggi per consegnarla ai mittenti: il destinatario non potrà più celarsi, mentre il mittente avrà bene in mente chi ha effettivamente ricevuto il messaggio. Su una piattaforma utilizzata da centinaia di milioni di utenti è chiaro che questa novità va a cambiare le regole con cui tutti gli utilizzatori andavano ad approcciarsi prima della novità introdotta oggi. Non si può parlare di attacco alla privacy, sicuramente da oggi ogni utente avrà un rapporto diverso con questa applicazione.