Un asteroide colpisce il Texas, stavolta la conferma della Nasa c’è davvero (Video)

Notizie

fireball-in-texas-skies

La NASA ha confermato che un’asteroide ha colpito il Texas. Il meteorite ha colpito il suolo statunitense il 7 dicembre 2012 ed è stato avvistato a Houston da molte persone. Sarà recuperato dagli scienziati americani. Il comunicato ufficiale recita le seguenti parole:

Il 7 dicembre 2012 alle 06:43 – Central Standard Time – molti testimoni oculari di tutto il Texas hanno visto una palla di fuoco molto luminosa nel cielo. La meteora è stata registrata anche da una telecamera della NASA a Mayhill, Nuovo Messico circa cinquecento chilometri più a ovest.” 

Secondo gli scienziati della NASA, l’oggetto, entrato a grande velocità nella nostra atmosfera, non farebbe parte dello sciame delle meteore Geminidi prevista per la fine della settimana, ma di un piccolo frammento proveniente dalla fascia degli asteroidi. Il sasso spaziale si è reso visibile anche da altri stati, come testimonia il video in allegato ripreso dal lontano Nuovo Messico.  L’evento per l’area è stato descritto come insolito, vista la luminosità raggiunta, tanto da essere stato osservato a circa 1000 chilometri dal punto di entrata. All’entrata nella nostra atmosfera, l’attrito causato dal corpo ad alta velocità, ha impattato con le particelle atmosferiche che l’hanno surriscaldato e disgregato. Queste esplosioni luminose possono essere viste anche in pieno giorno e sono a volte abbastanza forti da essere udite fino a 48 chilometri di distanza. Negli ultimi tempi, sono stati registrati casi analoghi anche in California, nel Regno Unito, sulla provincia dell’Ontario, in Canada, in Russia e persino in Italia. Dai primi rapporti, si suppone che possano esserci frammenti di meteoriti a nord di Houston (una meteora assume la definizione di meteorite quando impatta sulla superficie della Terra), e i ricercatori stanno attualmente lavorando per ridurre la potenziale area di impatto. Se dovessero essere trovati dei frammenti, sarebbe catalogato come il tredicesimo meteorite caduto sullo stato del Texas dal 1909.

http://www.youtube.com/watch?v=WHBqEL5u86Q

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *