Tolosa, Mohammed Merah è morto. Feriti tre agenti durante l’assalto

Mohammed Merah è morto. Dopo aver trascorso una trentina di ore asserragliato in casa, il presunto killer di Tolosa e Montauban si è buttato dalla finestra durante il blitz della polizia. Durante l’intenso scontro a fuoco, tre agenti sono rimasti feriti: uno è grave.

 Mohammed Merah ha resistito con estrema violenza, ha riferito il ministro dell’Interno Claude Gueànt. L’uomo si era asserragliato nella stanza da bagno e nel momento in cui i poliziotti si sono fatti avanti è uscito e ha opposto resistenza sparando con estrema violenza. Gli agenti hanno tentato di mettersi in sicurezza e hanno risposto al fuoco per difendersi. L’uomo, con un’arma alla mano e continuando a sparare, si è lanciato dalla finestra. E’ stato trovato morto a terra.

 Il presidente francese, Nicolas Sarkozy, da mezzogiorno riunito all’Eliseo con il primo ministro e i ministri degli Esteri, della Difesa e della Giustizia, il portavoce del governo e il capo di gabinetto del ministero degli Interni, si è felicitato con l’insieme delle forze dell’ordine: ”In questo istante -si legge in un comunicato stampa dell’Eliseo- pensiamo in modo particolare le persone uccise e ferite dal presunto attentatore”. Sarkozy preannuncia inoltre per l’una un suo intervento, trasmesso in diretta da radio e televisioni.

 Da ieri sera Merah ha adottato un atteggiamento di chiusura. “E’ in una logica di rottura, vuole morire armi in pugno”, aveva dichiarato alla radio Guèant.

 Il procuratore della Repubblica, Francois Molins, dal canto suo ha fatto sapere che Merah ha detto di essere l’autore della telefonata di rivendicazione degli attacchi di Tolosa e Montauban fatta nella notte di ieri alla redazione di France 24. “Rivendica una chiamata fatta da una cabina telefonica nella quale, durante una conversazione durata dieci minuti con una giornalista, ha rivendicato gli attacchi commessi”, ha spiegato. Il procuratore ha quindi annunciato il ritrovamento di una telecamera in una borsa affidata dal sospetto a una persona di sua conoscenza. Da fonti vicine all’inchiesta citate da ‘Le Parisien’ di parla di una “certezza al 98 per cento” del fatto che Mohammed Merah sia l’uomo che ha parlato circa 11 minuti alla giornalista Ebba Kalondo di France 24.

Lascia un commento