Italiani disposti a “stringere la cinghia” per uscire dalla crisi finanziaria ma non se questo va a discapito dei loro amici a quattro zampe. La sola ipotesi di una tassa sugli animali domestici sta facendo andare il tilt il web, con messaggi di fuoco scritti dai padroni di cani che non ci vedono più dalla rabbia.
Già prima della nomina di Monti come premier, è iniziata a circolare la notizia che l’Agenzia delle Entrate avesse deciso di inserire come beni di lusso gli animali domestici, così come le spese per affrontare le cure mediche necessarie in caso di malattia.
Tanto è bastato perchè il Presidente dell’Associazione Nazionale Medici Veterinari, Marco Meloni, denunciasse il fatto, poco tempo fa, sulle pagine deIl Corriere della Sera, definendo gli animali da compagnia,più che un lusso, una vera risorsa psicologica e sociale per i nuclei familiari che li ospitano.
Secondo Meloni, sulle spalle di chi possiede un animale domestico gravano già abbastanza tasse, dalla riduzione delle detrazioni sulle spese veterinarie per cani e gatti all’iva, che per spese di cibo e cure mediche sarebbe arrivata ai massimi livelli. “E’ l’ennesima allucinazione del fisco nazionale”, ha concluso Meloni nella sua intervista.
Gli utenti di Twitter e Facebook, invece, nelle ultime ore stanno usando parole decisamente più infuocate. Sarebbe partito proprio su Facebook, prima ancora di una comunicazione ufficiale, una catena per fermare questa “follia”:
IL GOVERNO MONTI VUOLE FAR DIVENTARE IL CANE UN BENE DI LUSSO, E TASSARLO COME TALE! Primo: il cane non e’ un “bene”, ma fa parte del nucleo familiare…secondo: cosa facciamo, incentiviamo gli abbandoni e scoraggiamo le adozioni dai canili? Bene, Benissimo.. per favore cliccate condividi per divulgare la notizia, sta cosa è pazzesca!!!
Intanto su Twitter volano mini-messaggi come:
“iva al 22 o 23 e tasse sugli animali domestici e loro cure!va bene cosi..non sanno piu dove prenderceli!menomale c’e’ monti”
oppure:
“Se Monti tasserà davvero gli animali domestici come bene di lusso vado via da questo paese che non mi rappresenta più…”
“cos’è sta storia che Monti vuole tassare gli animali domenstici perchè beni di lusso? uè Pio devoto Monti, ti sei già scordato S.Francesco?”
C’è da dire che molti hanno commentato dicendo che questa è una BUFALA, in effetti il nuovo governo Monti non si è mai espresso a riguardo, C’era, in passato, una semplice idea del governo Berlusconi nella quale le spese veterinarie non sarebbero più potute essere detratte dalle imposte, in effetti è vero, il problema è che questa notizia non arriva direttamente dal governo, ma come scritto sopra, è l’agenzia delle entrate che pensa di inserire come beni di lusso i nostri amici a 4 zampe, io spero che questo non avvenga mai, è talmente fuori da ogni logica che non ci voglio nemmeno pensare.