Carlo Conti, presentatore del Festival di Sanremo, ha svelato in diretta su Rai1 i nomi dei 20 artisti che prenderanno parte alla 66esima edizione della kermesse della canzone italiana. Ecco chi sono i concorrenti e i titoli delle canzoni con cui parteciperanno.
DEBORAH IURATO E GIOVANNI CACCAMO – DA QUI
Lei è la vincitrice dell’edizione 2014 del talent show Amici, lui ha trionfato tra i giovani allo scorso Festival di Sanremo, con la canzone Ritornerò da te. Nell’ultima edizione, Caccamo era anche tra gli autori di Nostalgico presente, la canzone presentata da Malika Ayane, vincitrice del Premio Mia Martini della critica.
NOEMI – LA BORSA DI UNA DONNA
La cantante romana, scoperta nella seconda stagione di X-Factor (quando il talent era su Rai2 e tra i giudici c’era Morgan. suo coach), ha già partecipato a tre edizioni del Festival di Sanremo (2010, 2012 e 2014) ed è stata tra i giudici di The Voice of Italy assieme a Piero Pelù, J-Ax e Raffaella Carrà.
ALESSIO BERNABEI – NOI SIAMO INFINITO
Ex frontman dei Dear Jack, coi quali ha partecipato alla scorsa edizione del Festival (con Il mondo esplode) e vinto il premio della critica ad Amici 2013, quest’anno è in gara da solista.
ENRICO RUGGERI – IL PRIMO AMORE NON SI SCORDA MAI
Tra i più famosi cantanti e autori italiani, Ruggeri ha già partecipato a 10 Festival di Sanremo come interprete (l’ultima volta, l’anno scorso, come ospite con la canzone Tre Signori) e cinque volte come autore. Ruggeri ha vinto due Festival, nel 1987 (assieme a Tozzi e Morandi con Si può dare di più) e nel 1993 (conMistero). Di Ruggeri va detto che è stato anche autore di uno dei più grandi successi mai passati a Sanremo, Quello che le donne non dicono, interpretata da Fiorella Mannoia, che nel 1987 vinse il premio della critica.
ARISA – GUARDANDO IL CIELO
Torna a cantare Arisa, che l’anno scorso era sul palco dell’Ariston ma come presentatrice assieme a Conti e Emma Marrone. Dopo aver vinto nel 2008 il concorso Sanremolab, ha raggiunto il successo partecipando al 59º Festival di Sanremo nel 2009 con il singolo Sincerità. Ha partecipato al Festival altre due volte: nel 2010, nel 2012 e nel 2014. Quest’ultima vincendo con la canzoneControvento.
ROCCO HUNT – WAKE UP
Il rapper salernitano Rocco Hunt, al secolo Rocco Pagliarulo, è il vincitore del Festival di Sanremo 2014 nella sezione “Nuove proposte” con il singolo Nu juorno buono.
DEAR JACK – MEZZO RESPIRO
Vincitori del premio della critica nel 2013 ad Amici, i Dear Jack tornano al Festival, dopo l’edizione del 2015, perdendo un pezzo per strada. Alessio Bernabei, ex voce e in gara come solista sul palco dell’Ariston, sarà sostituito da Leiner Riflessi.
STADIO – UN GIORNO MI DIRAI
Lo storico gruppo, nato nel ’77, era arrivato in finale al Festival del 1984, con il brano Allo stadio. All’Ariston sono tornati nel 1986, nel 1998 e nel 2007.
LORENZO FRAGOLA – INFINITE VOLTE
Un altro nome che viene dai talent: Lorenzo Fragola è il campione dell’edizione 2014. Nato e cresciuto sotto l’ala del rapper Fedez, l’anno scorso ha partecipato tra i big con il brano Siamo uguali e ha spopolato le radio per tutta l’estate con la canzone #fuori c’è il sole.
ANNALISA – IL DILUVIO UNIVERSALE
Annalisa viene, tanto per cambiare, dal talent show Amici di Maria De Filippi, dove si era classificata seconda nel 2011.
IRENE FORNACIARI – BLU
Figlia d’artista con un cognome pesante, quello di Zucchero, Irene ha iniziato a farsi strada cantando col padre nell’album Bluesugar (1998), ma si è emancipata nel 2009 nella categoria “Nuove proposte” di Sanremo nel 2009.
NEFFA – SOGNI E NOSTALGIA
C’è ancora chi si ricorda del suo passato da rapper, ma nel 2004 Neffa partecipava a Sanremo per la prima volta con Le ore piccole, che di rap aveva ben poco.
ZERO ASSOLUTO – DI ME E DI TE
Il duo pop formato da Thomas De Gasperi e Matteo Maffucci devono il loro successo a una canzone che dal Festival di Sanremo fu esclusa. Il brano è Semplicemente e l’anno il 2005. A Sanremo, però, i due ci sono tornati per altri due anni (nel 2006 e nel 2007). Forse un legame ancestrale, visto che Matteo è figlio di Mario Maffucci, direttore del Festival dal 1982 al 2000.
DOLCENERA – ORA O MAI PIU’
Il 2016 sarà l’anno della quinta partecipazione per Dolcenera, la cantante che prende il nome d’arte in prestito dalla celeberrima ballata di Fabrizio De Andrè. Sul palco dell’Ariston aveva vinto nel 2003 (Sanremo Giovani, con Siamo tutti là fuori) e ci era andata vicina nel 2006 con una delle sue canzoni più famose, Com’è straordinaria la vita. Le altre volte, purtroppo per lei, andarono peggio.
CLEMENTINO – QUANDO SONO LONTANO
Il rapper di Avellino partecipa per la prima volta come artista al Festival di Sanremo. Se ve lo ricordate sul palco nel 2013 è perché ai tempi accompagnava Almamegretta, quando a condurre erano Fabio fazio e Luciana Littizzetto.
PATTY PRAVO – CIELI IMMENSI
Festeggia i 50 anni di carriera con un nuovo Festival di Sanremo, l’indimenticabile interprete di Pensiero stupendo. Altrettanto indimenticabile E dimmi che non vuoi morire, che le è valsa il premio della critica nel 1997 (l’anno in cui la palma la vinse Jalisse con Fiumi di parole)
VALERIO SCANU – FINALMENTE PIOVE
Un altro “amico” della De Filippi, uno dei più famosi a dire il vero, ma soprattutto un altro che Sanremo l’ha già vinto. Nel 2010 Scanu partecipava e trionfava con Per tutte le volte che…, canzone parodiata anche da Elio e le Storie Tese per quel verso finito negli annali sanremesi in cui Valerio faceva «l’amore in tutti i modi, in tutti i luoghi, in tutti i laghi».
MORGAN E BLUVERTIGO – SEMPLICEMENTE
Il gruppo si era preso e lasciato tra i primi anni del 2000 ma dal 2014 è di nuovo in attività. Morgan, chiusa la vicenda travagliata con X Factor, tornerà così al Festival con il gruppo che lo ha reso famoso.
FRANCESCA MICHIELIN – NESSUN GRADO DI SEPARAZIONE
La giovane cantautrice di Bassano del Grappa ha scalato le vette del successo nel 2011 grazie al trampolino della quinta edizione di X Factor ma a Sanremo, finora, si è limitata a duettare nel 2012 con Chiara Civiello. Quest’anno, in compenso, è stata in classifica per tutta l’estate con Magnifico (interpretata con Fedez) eL’amore esiste.
ELIO E LE STORIE TESE – VINCERE L’ODIO
Gli Eli sono tornati. L’ultima volta hanno partecipato nel 2013 con un tandem applauditissimo di canzoni: Dannati forever e La canzone mononota. Ma Elio e le storie tese sono anche arrivati secondi nel 1995 con La Terra dei Cachi, che vinse il premio della critica