E’ il successore di Windows 8 ma somiglia a Windows 7. Microsoft salta il numero nove e passa direttamente a Windows 10. Le ragioni di questa scelta stanno tutte sull’insuccesso dell’attuale Windows 8, in effetti molti utenti anche dopo il rilascio della versione 8.1 del SO hanno deciso di restare al vecchio e piu rassicurante Windows 7. Windows 10 è stato presentato martedì da Microsoft durante un evento speciale organizzato a San Francisco. Le funzioni di base del nuovo sistema operativo erano note già da tempo, grazie ad alcune immagini circolate online, mentre non era ancora chiaro quale nome stesse studiando Microsoft per rilanciare il suo prodotto più importante. Windows 10 si adatta ai dispositivi utilizzati dai consumatori – dalla console Xbox ai PC, dai telefoni ai tablet, fino ai piccoli gadget – e alle loro attività, offrendo un’esperienza coerente, familiare e compatibile, volta a massimizzare la produttività. Windows 10 funzionerà sulla più ampia gamma di dispositivi di sempre, da quelli frutto dell’Internet of Things ai datacenter aziendali presenti in tutto il mondo. Microsoft sta inoltre lanciando una piattaforma applicativa convergente per gli sviluppatori, disponibile su tutti questi apparecchi con un unico store di applicazioni. Gli sviluppatori potranno scrivere un’applicazione e distribuirla in maniera semplice su molteplici tipologie di dispositivi, rendendo l’utilizzo, l’acquisto e l’aggiornamento più facile che mai. La prima Technical Preview di Windows 10 evidenzia nuovi livelli di flessibilità, navigazione e familiarità nell’ambito dell’esperienza Windows, come ad esempio:
•Menu Start ampliato: il familiare menu Start è tornato e con un solo clic offre rapido accesso alle funzioni e ai file più utilizzati. Include, inoltre, un nuovo spazio da personalizzare con le app, i programmi, le persone e i siti web preferiti.
•App in formato finestra: le app del Windows Store ora vengono aperte nello stesso formato dei programmi desktop. È possibile ridimensionarle e spostarle. Dispongono inoltre di una barra di comandi che consente di ingrandire, ridurre a icona e chiudere l’app con un clic.
•Miglioramenti della funzionalità Snap: grazie ai miglioramenti apportati alla funzione Snap, lavorare contemporaneamente con più app è più semplice e intuitivo. Con il nuovo layout a quadrante, è possibile avere fino a quattro app affiancate sulla stessa schermata. Windows mostrerà inoltre le altre app e gli altri programmi in esecuzione per consentire ulteriori affiancamenti e offrirà anche consigli intelligenti su come riempire lo spazio disponibile sullo schermo.
•Nuovo pulsante Task View: il nuovo pulsante Task View presente sulla Task Bar consente di visualizzare insieme tutte le app e i file aperti, permettendo così un passaggio rapido tra gli elementi e un accesso con un solo tocco ai desktop creati.
•Molteplici desktop: invece di avere troppi file e app sovrapposti su un singolo desktop, è possibile creare in modo semplice desktop separati e passare dall’uno all’altro per scopi e progetti diversi – per lavoro o per uso personale (o entrambi).
Con Windows Insider Program, che parte domani insieme alla preview, Microsoft conferma il suo impegno a lavorare a stretto contatto con i clienti per definire insieme il futuro di Windows. I Windows Insider saranno coinvolti in un dialogo costruttivo con l’azienda, fornendo feedback sulle prime versioni di prodotto per l’intero ciclo di sviluppo. Il programma includerà diverse modalità di partecipazione, compresa una Windows Feedback app per condividere i suggerimenti e i problemi, nonché un Windows Technical Preview Forum dove interagire con gli ingegneri Microsoft e gli altri Insider. Ulteriori informazioni sul WIP e sulla technical preview sono disponibili qui. Microsoft ha annunciato che il sistema operativo sarà messo a disposizione in una data ancora da stabilire, ma comunque entro la fine del prossimo anno.