Stavo “sfogliando” il web oggi pomeriggio e notavo che diverse testate giornalistiche battevano tutte la stessa notizia. Ci aspetta un estate con caldo asfissiante che farà salire il termometro fino a 47 gradi. Incuriosito clicco su tutti i siti che ne parlano e senza meravigliarmi più di tanto scopro che la fonte è il solito sito meteo che l’anno scorso prevedeva un inverno epocale e temperature glaciali per diverse settimane. Io non sono una testata giornalistica e nessuno mi paga per sparare cazzate soprattutto di questo genere, e visto che sono anche un appassionato di meteorologia non ho nessuna intenzione di nominare il sito in questione. Tanto l’avete capito da soli qual’è. Io non gli faccio pubblicità, manco se mi pagano. Ma veniamo al punto. E’ vero o non è vero che sarà un estate bollente? Lo speriamo tutti naturalmente, l’estate è la stagione del sole, del caldo, del mare, della montagna, delle vacanze e del divertimento. Sicuramente non farà freddo questo è poco ma sicuro. Quindi state pur sicuri che presto saremo tutti in spiaggia a prendere la tintarella. Ma di certo non moriremo di caldo per mesi e mesi. Cosa dice questo sito meteo? E’ presto detto:
L’estate 2016, dicono questi grandi esperti vedrà temperature sopra la media del periodo di circa 1-2 gradi su tutta Italia tanto che si rischia di raggiungere i 47 gradi. A farci compagnia arriveranno Caronte, Cerbero e Minosse. Fino a fine agosto le temperature saranno sopra la norma di un paio di gradi e inizieranno a calare solo a settembre, mantenendosi comunque sopra la media. Durante l’estate la penisola dovrà fare i conti anche con la siccità: la tendenza mostrata dal centro europeo vede piogge meno frequenti del previsto, quindi con un maggior rischio di periodi di siccità, anche accentuata al Sud.
Solo il fatto di chiamare lo stesso identico anticiclone africano con nomi diversi a me fa venire l’orchite, ma ognuno è libero di chiamare gli anticicloni come vuole, anche se io non l’avrei mai fatto. Diciamo che oggi come oggi si fa già fatica a prevedere cosa farà nel prossimo week end, come è possibile sapere che tempo farà fino a fine agosto? L’anno scorso dissi che questo tipo di previsioni non sono altro che terrorismo meteorologico, quanti di voi non sopportano il caldo asfissiante? Sapere a maggio che fino ad agosto non respireremo non è una bella notizia per chi ama la classica estate italiana. Siti che sparano stronzate solo per farsi pubblicità non meritano di essere seguiti ne citati, infatti qui come detto non li menzionerò. Ma come giustificheranno l’eventuale fallita previsione se tutto ciò non dovesse mai accadere? Sono furbi, leggete:
“Naturalmente – precisano i meteorologi – quando si parla di previsioni stagionali si guarda subito alla distanza temporale. D’altronde ci si chiede spesso: ‘Talvolta si sbaglia la previsione a due giorni, e si vuole indovinare quella a due/tre mesi?’. Ma quella che abbiamo proposto è solamente una tendenza, quindi non una certezza. È soltanto da considerare, non certo da ritenere oro colato”.
Peccato che nei titoloni nelle varie testate che seguono questo sito meteo tutto questo non c’è scritto. Quindi se volete dare retta a qualcuno che di meteo ne capisce come voi fate come me. Quando leggete notizie cosi allarmanti riguardo il meteo non date retta, mettetela cosi, stanno perdendo utenti e hanno meno entrate pubblicitarie. Chi se lo ricorda Bernacca? Lui era un vero meteorologo, gentile, preparato, competente e soprattutto elegante. Ecco.. meditate sulla parola eleganza..