MacBook Air M3: Prestazioni, Design e Novità

Macbook air m3Il MacBook Air M3 di Apple, con la sua terza generazione di Apple Silicon, ha fatto il suo ingresso nel 2024. Questo modello è disponibile nelle varianti M3, M3 Pro, ed M3 Max. Rispetto al passato, dove si partiva sempre dalle linee inferiori, questa volta i MacBook Pro hanno debuttato con le versioni M3.

 Design e Caratteristiche
L’iconico design a cuneo, che aveva contraddistinto da sempre il MacBook Air, è andato perso già nella generazione precedente. Apple ha optato per forme più squadrate con M2 e le ritroviamo identiche con M3. I vantaggi derivano principalmente dalla migliore organizzazione interna, che ha portato ad avere più spazio per la batteria sul davanti e anche lateralmente.

Oltre alle due porte USB-C/Thunderbolt, è stata aggiunta la **MagSafe** destinata alla ricarica. Quest’ultima non è strettamente necessaria, nel senso che si può ancora caricare via USB-C, ma il cavo magnetico ha il vantaggio di non rimanere attaccato se lo strattoniamo per errore, salvaguardando il computer da cadute accidentali. Inoltre, il cavo in questione è realizzato in modo eccellente, con filo intrecciato anti-aggrovigliamento e spina MagSafe in metallo. Solo il modello base da 13″ dispone di un alimentatore da 30W a singola porta, mentre i modelli superiori (compresi tutti i 15″), hanno quello da 35W a doppia porta. Va detto che questi modelli supporterebbero anche la ricarica rapida, ma, per ottenerla, serve l’alimentatore da 70W che si può scegliere in opzione gratuita al posto di quello da 35W con doppia porta (solo sul modello base richiede 20€ in più, poiché quello parte dal 30W singola porta).

Prestazioni e Novità
Le novità principali del MacBook Air M3 includono:

1. Chip M3 più veloce e con grafica che supporta ray-tracing e mesh shading.
2. Nuovo processo di anodizzazione per la colorazione mezzanotte, che dovrebbe trattenere meno le ditate.
3. Modulo Wi-Fi 6E (prima era 6).
4. Supporto per 2 schermi esterni a coperchio chiuso (ovvero con quello interno spento).
5. Nuove varianti con 16GB di RAM pre-configurate.
6. Storage più veloce nel modello base.

In sintesi, il MacBook Air M3 è un ottimo portatile per la maggior parte delle persone. Se stai cercando un laptop leggero, con buone prestazioni e un design elegante, questo modello è la scelta ideale

Per acquistarlo cliccami

Lascia un commento