Grazie, scusa

permesso_grazie_scusaScusa: la parola più difficile da pronunciare per un essere umano.
Grazie: la seconda parola, dopo scusa, che troviamo faticoso da dire, la usiamo comunemente, nella vita di tutti i giorni, ma spesso purtroppo dimentichiamo di usare.
Noi esseri umani ogni giorno della nostra vita dobbiamo affrontare situazioni e momenti stressanti che portano a diventare elettrici quando ci viene fatto un torto, anche involontario, e a scattare subito se ci salta la mosca al naso. Forse sbottiamo con parole aspre e taglienti, di cui poi ci pentiamo perché sappiamo di aver parlato troppo in fretta, di non aver contato fino a dieci prima di parlare. A quel punto ci viene un po’ di rimorso per le parole dette, soprattutto quando le pronunciamo verso le persone che ci stanno accanto, quelle più legate a noi, che sia il compagno, sia un figlio o un genitore. E che facciamo??? Riusciamo a dire quelle cinque lettere che ci costano spesso molta fatica??? E’ una semplice parola eppure per farla uscire dalla nostra bocca ce ne vuole di tempo. Però che effetto positivo fa dire questa parola!!!!! Spesso è l’orgoglio che ci impedisce di usarla, ma ricacciamolo dentro a noi e diciamola. Sarebbe meglio non pronunciarla mai ma purtroppo è impossibile in quanto non inciampare in parola sarebbe un’utopia. Poi ci avventuriamo nelle routine quotidiana e ci capita di andare al supermarket o alla posta o chiamiamo un professionista per farci un lavoro; noi paghiamo tali persone e le ringraziamo per quello che ci hanno dato. Il grazie che diamo alle persone con cui stiamo più spesso però è quello che viene dal cuore, quello che scaturisce da un profondo affetto, amore, simpatia che perdura nel tempo e si rafforza man mano che ci relazioniamo con essi. Non vi astenete dal dirla perché un grazie detto dal cuore vale più di mille parole.
Grazie, scusa : due parole semplicissime ma spesso molto “complicate” da pronunciare; se dette al momento giusto però sortiscono un effetto inaspettato, usatele!!!!!!!

Lascia un commento