Digitale terrestre, salve le dieci TV marchigiane

Dal 5 dicembre scatta nelle Marche lo switch off. Le reti locali marchigiane erano in ansia per l’assegnazione delle frequenze, oggi arriva la buona notizia, il ministero dello sviluppo economico ha infatti finalmente presentato le attesissime graduatorie relative all’assegnazione delle frequenze che segneranno l’addio al vecchio analogico. Dieci le principali emittenti della nostra regione pronte al salto di qualità:

E’ Tv (Ancona), TV Centro Marche (Jesi), Tvrs (Recanati),  Teleadriatica (Ancona), Videotolentino, Quintarete e RTM (Ascoli Piceno), Tele 2000 (Urbino) Fano TV e Pesaro Tv. Queste emittenti locali, dopo lunghi giorni di ansia, vedono sparire il rischio di essere discriminate rispetto a quelle nazionali. Almeno sulla carta i programmi non incapperanno in disturbi e interferenze, magari provenienti da Tv dell’altra sponda dell’adriatico.

Per tutte un buon piazzamento in classifica, tale da farle ben sperare di ottenere la frequenza che avevano indicato come preferita tra le 18 in palio nel bando. Ora prima della fatidica data (lunedi 5 dicembre) c’è un po di tempo per emissioni sperimentali in digitale per fare la prova del nove. L’elenco completo di frequenze e canali in digitale sarà pubblicato sul nuovo portale della Regione: www.dtt.marche.it.

 

Lascia un commento