Come creare un blog con WordPress

Hai voglia di comunicare le tue opinioni e i tuoi pensieri su determinati argomenti con il pubblico? Desideri condividere le tue esperienze di vita o le tue conoscenze per aiutare gli altri? Ami usare il computer? Non ci sono dubbi, devi aprirti un blog. E per farlo, non puoi trovare soluzione migliore di WordPress.

WordPress è una piattaforma libera e gratuita attraverso cui tutti possono creare un blog in maniera facile e veloce, personalizzandolo fin nei minimi dettagli e cominciando subito a scrivere articoli (“post”, in gergo). Ti va di provarlo? Allora segui i miei consigli su come creare un blog con WordPress e provaci.

Prima di vedere come creare un blog con WordPress in dettaglio, è necessario sapere che esistono due modi per aprire un blog con questa piattaforma: uno super-facile ma con qualche limitazione ed uno un po’ più articolato ma che permette davvero di creare un blog personalizzato fin nei minimi dettagli, con plug-in aggiuntivi, pubblicità, ecc.. Il metodo semplicissimo prevede la creazione di un blog gratuito sul portale WordPress.comseguendo una semplicissima procedura guidata online, il metodo un po’ più articolato prevede l’acquisto di un indirizzo Internet terzo e l’installazione di WordPress su quest’ultimo. Iniziamo con il primo.

Per realizzare un nuovo blog gratuito su WordPress.com, nella pagina che si apre, compila il modulo che ti viene proposto digitando l’indirizzo che vuoi assegnare al tuo blog nel campo Indirizzo del blog(l’indirizzo sarà “nomedelblog.wordpress.com”), il nome utente e la password che vuoi usare per accedere al tuo blog nei rispettivi campi e il tuo indirizzo e-mail nel campo E-mail Address. Accertati quindi che sia selezionata la voce It – Italiano nel menu a tendina collocato in fondo alla pagina e clicca sul pulsante Sign up per completare la registrazione del tuo blog gratuito.

Adesso, compila la scheda che ti viene proposta con il tuo nome e una tua descrizione (in modo che i visitatori del tuo blog possano saperne di più su di te) e attiva il tuo blog cliccando sul pulsante Activate Blog presente nella e-mail di conferma ricevuta da WordPress direttamente nella tua casella di posta elettronica. Dopo questo passaggio, il tuo blog è attivo e puoi iniziare a personalizzarlo e a pubblicare i tuoi articoli. Ma di questo parleremo più in là. Ora passiamo al secondo metodo di utilizzo di WordPress.

wp1

Se vuoi creare un blog con WordPress avendo un indirizzo personalizzato (es. “www.nomedelblog.com”) o  un dominio gratuito come il servizio che offre dot.tk e senza le limitazioni tipiche di WordPress.com, che non permette di installare plug-in aggiuntivi per estendere le funzionalità del blog e di guadagnare liberamente con il blog inserendo dei banner pubblicitari, puoi installare la piattaforma su uno spazio Internet acquistato a parte.

Dopo aver acquistato uno spazio Internet completo di dominio e di database mySQL, (io uso questo hosting molto conveniente, ma potete anche usare un hosting gratuito tipo altervista) collegati quindi sul sito Internet WordPress.org e clicca sul pulsante arancione Scarica WordPress 3.2.1per scaricare WordPress sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (wordpress-3.3.1-it_IT.zip) ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi. Apri quindi il file wp-config-sample.php contenuto nella cartella appena estratta con un qualsiasi editor di testo (es. il Blocco Note) e modificarlo in base alle indicazioni scritte nel file stesso.

Adesso, bisogna usare un qualsiasi client FTP (come Filezilla) per caricare la cartella di WordPress sullo spazio Internet acquistato in precedenza (nella root). Ad operazione completata, devi collegarti all’indirizzo [indirizzo del tuo blog]/wp-admin/install.php e seguire la procedura guidata che ti viene proposta per installare WordPress sul tuo sito. Appunta il nome utente e la password che ti vengono forniti in questo frangente.

Ad operazione completata, collegati all’indirizzo [indirizzo del tuo blog]/wp-admin ed effettua l’accesso al tuo blog con le credenziali ricevute in precedenza. Perfetto, ora hai il tuo blog attivo e funzionante!

Ora che sai come creare un blog con WordPress, vorrai sicuramente scoprire come si fa a lavorare con questa piattaforma e farla rendere al meglio, in modo da offrire ai lettori non solo contenuti di qualità (ossia gli articoli che andrai a scrivere) ma anche un’esperienza di navigazione piacevole e originale.

Non perdiamoci in chiacchiere inutili e scopriamo quindi insieme come gestire un blog con WordPress analizzando un po’ tutti i componenti che questa ottima piattaforma di gestione dei contenuti ci mette a disposizione. Pronto a cominciare?

Il primo passo che devi fare per gestire un blog con WordPress è collegarti al suo pannello interno. Digita quindi l’indirizzo del tuo blog seguito da /wp-admin ed effettua l’accesso a quest’ultimo per entrare nella sua configurazione. A questo punto, ti troverai di fronte allaBacheca, una pagina di riepilogo in cui potrai visualizzare gli ultimi commenti ricevuti agli articoli, le ultime statistiche del blog, un riepilogo di tutti i contenuti presenti in esso e un elenco delle bozze non ancora pubblicate.

Sulla sinistra c’è invece il menu con tutti i collegamenti necessari ad accedere alle varie sezioni del pannello di WordPress. Per aggiungere un nuovo articolo, dovrai ad esempio espandere la voce Articoli e cliccare sull’opzione Aggiungi nuovo: in questo modo, ti ritroverai davanti all’editor in cui poter scrivere i tuoi post.

L’editor di WordPress è composto in questo modo: nella parte superiore c’è il campo del titolo in cui va scritto il titolo dell’articolo, sotto quest’ultima ci sono i pulsanti Carica/Inserisci attraverso cui inserire immagini, video o altri file nell’articolo, e poi segue il campo in cui va scritto il corpo dell’articolo. La barra degli strumenti di questo campo, simile a quella di Word e di tutti i programmi di videoscrittura, permette di formattare il testo, inserire link, ecc. e può essere espansa cliccando sull’ultimo pulsante (Mostra/nascondi barra degli strumenti avanzati).

Nella barra laterale di destra trovi invece i riquadri per pubblicare o programmare l’articolo, selezionare le categorie di appartenenza del post e digitare dei tag che siano attinenti all’argomento trattato. Per pubblicare direttamente l’articolo che hai scritto, basta cliccare sul pulsante blu Pubblica, mentre se vuoi programmarlo in modo che venga pubblicato automaticamente dal blog ad un giorno ed un orario prestabiliti, fai click sulla voce Modificacollocata accanto alla dicitura Pubblica subito e specifica nei campi che compaiono la data e l’ora di pubblicazione del post prima di cliccare su Pubblica.

wp11

Per quanto riguarda le categorie e i tag a cui collegare gli articoli, non ci sono delle regole ferree da seguire. Diciamo che le categorie sono delle sezioni del blog molto generiche in cui si vanno a raggruppare i post che sono attinenti ad un determinato argomento (ad esempio, potresti creare la categoria Programmi per i post in cui recensisci dei software), mentre i tag sono delle etichette aggiuntive che ti permettono di entrare più nello specifico (es. potresti creare i tagsicurezza e antivirus per i post in cui parlare di programmi per la sicurezza informatica). Puoi creare nuove categorie cliccando sull’apposita opzione nella barra laterale di destra dell’editor di WordPress, mentre per creare nuovi tag basta digitarli nel riquadro Tag articolo.

Oltre che di post, un blog è formato anche da pagine in cui puoi ad esempio inserire delle informazioni su di te o aggiungere dei servizi speciali che esulano dagli articoli generali del blog. Per creare una nuova pagina, non devi far altro che recarti in Pagine > Aggiungi nuova del pannello del tuo blog e usare l’editor proprio come visto con gli articoli.

wp21

Vuoi personalizzare l’aspetto del tuo blog per renderlo unico? Nulla di più semplice. Nella sezioneAspetto del pannello di WordPress trovi tutte le opzioni necessarie a cambiare il tema grafico del tuo sito e anche i widget, ossia gli elementi, da visualizzare nella barra laterale del blog. Ogni widget può essere trascinato con il mouse nella parte della barra in cui si desidera posizionarlo e personalizzato fin nei minimi dettagli.

Si possono anche scaricare temi personalizzati per WordPress oltre a quelli inclusi nella versione base della piattaforma. Basta scaricarli, caricarli tramite client FTP nella cartella wp-content/themes e abilitati dal pannello interno del blog. Stesso discorso vale per i componenti aggiuntivi per WordPress, uno dei veri punti di forza di questa piattaforma, che permettono di espandere all’infinito le funzioni del blog. Se ne possono trovare a migliaia su Internet e per installarli basta caricarli nella cartella wp-content/plugins del blog attivandoli poi dal pannello interno.

wp3

Puoi anche aggiungere altri utenti al tuo blog e autorizzarli a scrivere dei post, recandoti nella sezione Utenti del pannello di WordPress, oppure variare le impostazioni con cui vengono visualizzati i commenti (se pubblicarli tutti subito o moderarli) andando nelle Impostazioni. Da qui potrai anche modificare le impostazioni di visualizzazione della data e tutto quello che riguarda la lettura del blog da parte degli utenti e la scrittura dei contenuti da parte tua.

Insomma, come avrai capito, si può fare davvero di tutto con WordPress. Basta prendere un po’ di confidenza con il suo pannello interno ed il gioco è fatto. Io per ora mi fermo qui, ma tu continua a “studiare” come gestire un blog con WordPress e, se incontri qualche difficoltà, non esitare a consultare la guida ufficiale di WordPress in Italiano, lì troverai sicuramente le soluzioni che cerchi.

wp4

Lascia un commento