Ascoli Il capoluogo piceno si prepara al Natale. Dopo l’allestimento di addobbi e di luminarie nei punti focali del centro storico, la città inizia ad assumere le caratteristiche di luogo di festa anche per ciò che concerne le iniziative, in attesa del 18 dicembre, giorno preposto al ritorno della grande fiera. La manifestazione, fiore all’occhiello degli appuntamenti delle festività, avrà luogo nell’intera giornata di domenica prossima convogliando oltre 300 espositori in tutto il cuore cittadino, nell’area che va da corso Vittorio Emanuele a via Dino Angelini, delimitata da via Bonaparte, via Sacconi e Lungo Tronto Bartolomei. Quest’anno l’esposizione vedrà una novità, estendendosi anche nel tratto che va da corso Mazzini (Loggia dei Mercanti) sino in piazza Sant’Agostino: percorso che sarà occupato da decine di bancarelle coordinate dalla cooperativa ‘Emisfero’.
Ma non ci sarà solo la Fiera a rappresentare le feste. Il cartellone dei principali eventi che accompagneranno la città nelle prossime settimane evidenzia anche il villaggio di Natale che, dal 17 dicembre all’8 gennaio, vedrà in piazza Arringo quaranta chioschi con tipicità, artigianato e oggettistica da regalo. Nella stessa sede funzionerà le giostra per bambini e, nella data del 17 dicembre, oltre all’arrivo di Babbo Natale, ci saranno i Bersaglieri ad allietare il momento inaugurale. A dominare il villaggio sarà il mercatino coordinato da Gianni Brandozzi e realizzato con merce differente, tra cui articoli natalizi, liquori artigianali, abbigliamento, salumi, miele, dolci, libri, giocattoli e tartufi. Per la gioia dei bambini, oltre alla Giostra, in piazza Arringo sarà fatta funzionare anche una casetta di Babbo Natale dove i più piccoli potranno lasciare le loro letterine, attraverso le quali alcuni di essi vedranno esaudire i loro desideri.
Martedì 21 dicembre, alle 21, al teatro Ventidio Basso, appuntamento con la musica di James Hall che accoglie tutte le suggestioni del gospel fino a quello contemporaneo senza snaturare la sua forza, anzi a sottolineare con intensità il racconto, la cui forza e poesia appartengono alla grande tradizione.
Inoltre, nella giornata del 24 dicembre, sarà possibile far consegnare gratuitamente i regali ai bimbi direttamente dalla figura di Babbo Natale, con tanto di foto-ricordo. Inoltre, il 1, il 6 e l’8 gennaio scorrazzerà per i quartieri cittadini il “Trenino della solidarietà” che toccherà i più importanti monumenti ascolani. Ogni corsa con il trenino, che avrà la disponibilità di 40 posti, avrà un costo di 2 euro e parte dell’incasso complessivo sarà devoluto alle associazioni cittadine.
Infine, l’appuntamento con la tradizionale tombola, le cui giocate sono previste, con premi di natura alimentare, nei pomeriggi del 26 dicembre e del 1 gennaio, sempre in piazza Arringo.