Uno dei tanti motivi per cui mi sono cancellato da questo social network. Per quanto mi riguarda ho la convinzione che molti pensano di avere il diritto di scrivere qualsiasi cosa stando dietro una tastiera, soprattutto se lo si fa su Facebook. Veniamo al fatto. Giuseppe Grasselli è il candidato Sindaco della Lega Nord in provincia di Reggio Emilia, Selvaggia Lucarelli è un personaggio pubblico oltre che essere una giornalista. Non si è ancora placato l’eco dei commenti al post su Facebook scritto da Gianni Morandi, riguardo alla vicenda dei migranti annegati nel mare Mediterraneo, che sui social network si apre una nuova “disfida”. Selvaggia Lucarelli pubblica su Facebook la foto di una bimba immigrata annegata con il commento: “Lascio a voi decidere se era una cellula Isis, l’ennesima delinquente o colei che veniva a rubarci il lavoro. Magari Salvini lo sa”. Apriti cielo. Iniziano a piovere le critiche, tra i commenti più grevi quello di Giuseppe Grasselli, candidato sindaco della Lega Nord a Canossa, in provincia di Reggio Emilia, che, sulla pagina Facebook del gruppo “Sei della Lega Nord se…” si è rivolto, via tastiera, alla Lucarelli, scrivendo “Zitta puttana”.
Lascio a voi decidere se era una cellula Isis, l’ennesima delinquente o colei che veniva a rubarci il lavoro. Magari Salvini lo sa.
Posted by Selvaggia Lucarelli on Mercoledì 22 aprile 2015
L’episodio ha fatto reagire la giornalista che, oggi, ha chiamato a sorpresa l’esponente del Carroccio nel corso della sua trasmissione radiofonica sulla rete M2o. Costringendolo, di fatto, a una retromarcia il cui audio ha pubblicato sempre sulla sua pagina sul social network. Tenuta inizialmente nascosta la propria identità, Lucarelli prima ha chiesto al candidato sindaco un commento sugli insulti toccati a Gianni Morandi (“L’offesa a livello personale e familiare – è stata la risposta dell’uomo – non sta mai bene. Mi dissocio sicuramente. L’offesa non esiste e non deve essere”) per poi presentarsi e chiedere conto dell’epiteto a lei rivolto. “Posso esprimere una mia opinione, so anch’io che non sta bene”, ha spiegato l’esponente leghista. Al che la giornalista ha attaccato: “‘Zitta puttanà è un’opinione?”. Grasselli, tentando di spiegare nuovamente, ha aggiunto, allora, “sono però dell’idea che certi personaggi pubblici di una certa fama…”. Quindi, ha ribattuto Lucarelli, “se ho una certa fama mi devo beccare “zitta puttana” da uno che aspira a fare il sindaco della sua città?”. Questi i fatti. Che dire? Oggi su Facebook non ci si può permettere di esprimere un opinione, c’è il rischio che chi la pensa diversamente da voi potrebbe insultarvi pesantemente.