Non sono gli altri che ci fanno crescere…
E allora? Le esperienze… Tutte? Tutto quello che facciamo, nel bene o nel male prima o poi ci insegna qualcosa. E’ chiaro che ci sono cose piu importanti di altre, ma si può generalizzare? Coltivare i rapporti umani è fondamentale, è continua fonte di crescita, di scambi di idee, di pensiero…si impara a volere bene, e poi ad amare, e poi si detesta qualcuno, e poi si prendono le batoste, e poi si capisce come ci si può rialzare,,, Anche tutto il resto insegna, l’impegno prima di tutto…nello studio, nel lavoro, nella cura personale… Poi ci sono le esperienze piu forti, ovviamente un grande lutto, o una grande esperienza come un viaggio importante o altre cose che possono influire enormemente sulle crescita di una persona. ma la maggior parte delle volte la crescita non è un fine a cui tendere, ma qualcosa da ottenere giorno per giorno, non una meta finale, ma la strada che percorriamo per arrivarci.
A volte è necessario toccare il fondo, in modo doloroso, non esiste una maniera indolore, le esperienze più impreviste, le più tragiche ti fanno crescere. Per quanto mi riguarda sono state le esperienze vicino al pericolo che mi hanno fatto crescere, quando ho rischiato la vita in determinate situazioni, quando ho rischiato di perdere me stesso per altre, solo chi mi conosce molto bene può capire a cosa mi sto riferendo.
Crescere vuol dire avere il coraggio di non strappare le pagine della nostra vita ma semplicemente voltare pagina, crescere significa riuscire a superare i grandi dolori senza dimenticare, crescere significa avere il coraggio di guardare il mondo e di sorridere, crescere significa guardarsi indietro e abbracciare i ricordi senza piangere, crescere è saper distinguere la realtà dai sogni, crescere è sapersi rialzare da una brutta caduta, crescere… non tutti hanno voglia di crescere, forse perchè sono consapevoli delle difficoltà che incontreranno crescendo.
Crescere vuol dire anche saper usare la testa, non solo il cuore, va bene vivere le emozioni, ma se non si usa anche un po di razionalità… alla fine ci si ritrova con un pugno di mosche in mano…non si finisce mai di crescere, e di imparare, ma bisogna sempre lottare, io conosco qualcuno che la voglia di lottare non ce l’ha mai avuta… i risultati si vedono tutti.
Non si può vivere di sogni, sono mesi che vado ripetendo questa frase, le illusioni durano poco, ci fanno perdere solo del tempo prezioso, che forse non abbiamo più… ma… ho la sensazione di non essere più l’unica voce fuori dal coro, forse in giro c’è qualche coglione come me…
Sai cosa ho imparato? che non gliene frega un cazzo a nessuno della tua vita, ma se non importa nemmeno a te…non dare mai per scontato niente, la vita, quella vera, ti può fottere in qualsiasi momento,
Chiudo cosi: occhio ai falsi amici, quelli che dispensano consigli ma sotto sotto se ne fottono, pensano solo a loro stessi, non dare ascolto mai a NESSUNO (in grassetto e in stampatello per far capire bene il senso), se proprio devi dare ascolto a qualcuno prova ad ascoltare la tua testa, non quella degli altri…
Devi farne di strada bimba… per scoprire come è fatto il mondo, con le tue scarpine chicco, corri nel sole, giochi alla vita, che cresce insieme a te…..e se la sera ti fa un pò paura… prova per una volta ad ammettere il tuo errore, e a dire per la prima volta che io avevo una fottuta ragione… forse così la sera non farà piu paura… io non riesco piu a contare le volte che ho chiesto scusa…